Il Progetto
Il progetto per il recupero e la valorizzazione dell’archivio cartografico della biblioteca dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics sede Firenze, ex IAO) concernenti l’attività di esplorazione nei territori delle ex colonie italiane nasce dalla collaborazione tra Aics Firenze e LabGeo (Laboratorio di Geografia Applicata del Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’ Università degli Studi di Firenze.
Il lavoro riguarda la digitalizzazione, la schedatura e la pubblicazione online di carte, generali e tematiche, delle ex colonie italiane d’Africa ovvero della sezione più corposa del patrimonio cartografico giacente presso l’Agenzia.
Il primo nucleo consultabile online è quello relativo alla Libia, con la sua composizione cartografica quanto mai variegata, per cronologia, grado di precisione geometrica, destinazione d’uso e produzione stessa ad opera di diversi enti, pubblici e privati.
Si ritrovano carte dell’Istituto Geografico Militare, dell’Istituto della Marina, del Ministero delle Colonie, fino a produzioni della De Agostini del Touring Club e molti altri ancora.
Presso la biblioteca dell’Aics Firenze è possibile accedere al catalogo cartaceo e approfondire ricerche cartografiche e documentarie.
Per informazioni rivolgersi: Antonella Bigazzi (biblio@iao.florence.it)
Ingresso: via A. Baldesi, 14, Firenze
Orario: lunedi - venerdi 9.00 - 13.00